Consulenza Marketing Olfattivo

Il Marketing Olfattivo è quell’insieme di attività che, nella comunicazione e promozione, utilizza l’olfatto per ancorare nella memoria del cliente un luogo, un prodotto o un servizio.
Le essenze e le fragranze sono in grado di risvegliare sensazioni e rievocare ricordi. Associando il vostro nome, marchio o brand a un particolare profumo influirete sull’aumento della fidelizzazione del cliente.
Il marketing olfattivo è sensoriale ed è particolarmente adatto a: strutture ricettive, sale conferenze, ristoranti, palestre, centri fitness, spa, centri sanitari, punti vendita, negozi di vestiti, parrucchiere, estetiste, uffici, ambienti piccoli e ambienti grandi, studi medici e farmacie.
Rinforza e fortifica l’immagine, il logo, il brand e la filosofia aziendale.
Emozioni Olfattive segue i propri clienti, scegliendo con cura la fragranza più idonea e la miglior soluzione di diffusione per rendere efficace e diretta la comunicazione.

RICHIEDI UNA CONSULENZA












    Il Marketing Olfattivo è una speciale branca del marketing sensoriale che studia e utilizza l’enorme potenziale dei profumi come mezzo di comunicazione, emozione e ricordo.

    La memoria olfattiva è associata sia al tempo che allo spazio, ad uno stimolo odoroso corrisponde un’immagine emozionale

    Ogni profumo è frutto di una ricerca accurata, firmata in esclusiva per noi. Nella gamma Emozioni Olfattive trovate essenze originali, uniche nel mercato e nel loro genere.

    Un profumo è impalpabile ma il marketing olfattivo è molto concreto e può dare un aiuto efficace alla tua azienda, per aumentare il fatturato e fidelizzare i clienti.

    Il marketing olfattivo funziona?

    Il marketing Olfattivo è una strategia vincente, in un mondo ormai saturo di messaggi visivi e uditivi. Nella società attuale serve uno stimolo che colpisca e affascini il nostro target, il profumo è la soluzione ideale.

    L’olfatto comunica direttamente con il nostro sistema limbico e per questo i profumi suscitano ricordi e influiscono sui nostri stati d’animo.

    Sfruttando l’olfatto nel marketing si può ottenere una maggiore fidelizzazione dei nostri clienti, che assoceranno in modo diretto fragranza- brand/azienda/studio/negozio. Inoltre, come dimostrato da diversi studi, la diffusione corretta favorisce l’acquisto dei prodotti, incidendo sull’aumento della spesa del cliente.

    Il marketing olfattivo può essere applicato in qualsiasi attività. Esso può essere usato nell’accoglienza del cliente negli uffici e nei ristoranti, ma può anche coccolare i pazienti negli studi medici incidendo sulla diminuzione dell’ansia percepita durante l’attesa.

    profumi-per-negozi-di-abbigliamento
    consulenza olfattiva

    Quale fragranza usare per il marketing olfattivo?

    Emozioni Olfattive segue i propri clienti fornendo soluzioni sartoriali.
    La scelta della fragranza viene fatta con cura, affinché incarni i valori aziendali, il messaggio che si vuole esprimere e sia opportuna per la clientela di riferimento. Altrettanto importante è lo studio degli spazi, al fine di garantire una buona diffusione olfattiva.
    Il team di Emozioni Olfattive ti aiuta a individuare e creare la tua atmosfera personalizzata, per avere una comunicazione efficace.
    Scopri con noi le fragranze adatte alla tua attività.
    Richiedi una consulenza senza impegno o chiamaci.

    Vuoi degli esempi?

    • Abbiamo collaborato ad un esperimento condotto in collaborazione con l’università Bocconi di Milano in un supermercato Conad di Milano. Emozioni olfattive ha fornito le fragranze specifiche e le ha messe a disposizione dell’esperimento. il risultato è stato sorprendente.I clienti hanno risposto positivamente alle sollecitazioni e si è assistito ad un aumento delle vendite nella specifica classe merceologica analizzata.Questo in soli due mesi. I risultati delle ricerche sono stati pubblicati in una tesi.
    • Abbiamo collaborato con l’università di Padova ad un esperimento analogo, questa volta in ambito odontoiatrico. E’ risultato che i pazienti odontoiatrici in gran parte fossero favorevoli all’utilizzo di aromaterapia e marketing olfattivo. Anche in questo caso i risultati sono stati pubblicati in una tesi.
    • Abbiamo partecipato a convention e giornate informative per il settore alberghiero. Recentemente lo abbiamo fatto a Jesolo.
    • Un’importante catena di franchising del settore abbigliamento ha adottato la fragranza Erba di Emozioni Olfattive per connotare gli ambienti dei suoi punti vendita.
    • La facoltà di Statistica dell’Università di Padova ha effettuato uno studio in merito, che ha evidenziato come non solo la permanenza media dei clienti fosse maggiore ma anche gli scontrini emessi fossero aumentati del 20%.

    Come vedi il marketing olfattivo può essere utilizzato in diversi ambiti, pertanto è adatto anche alla tua azienda.
    Richiedi informazioni ora