Storia del Marketing Olfattivo

I profumi hanno sempre accompagnato l'uomo nel corso della storia

 

Universale e senza tempo, il profumo ha rappresentato una forza potente nel campo del rituale, della medicina, del mito e della conquista.

IL PASSATO

Il profumo ha sempre fornito un sentiero che conduce direttamente all’anima, ha l’immediata e invisibile capacià di diffondere nella coscienza un piacere puro.
L’abitudine di usare essenze e profumi negli ambienti era già presente nelle piu antiche culture.

In Egitto, più di 5000 anni fa in occasione di sacrifici rituali, i sacerdoti ardevano aromi, essenze e promumi per coprire l’odore del sangue delle vittime. Ma il grande consumo di profumo era sopratutto dedicato all’imbalsamazione dei ricchi defunti, prima che raggiungessero il regno di Osiride.

I Greci adoperavano del vasellame di ceramica e di terracotta per conservare le essenze profumate, che venivano utilizzate per ungere i leggendari atleti dell’epoca.

I Romani facoltosi usavano colombe profumate per aromatizzare l’aria durante i banchetti, spalmavano unguenti su cani e cavalli, strofinavano piante aromatiche sulle pareti e spargevano petali di fiori sui pavimenti, facendo cosi largo uso di profumi per ambienti, essenze ed aromi.
Essi usavano inoltre profumare le bandire dell’esercito in partenza per la guerra per infondere coraggio nei cuori dei soldati.

I Cinesi – 970 d.c – Gli uomini d’affare dell’imperatore, avevano scoperto che profumando le loro sete, queste venivano vendute con maggior facilità ai mercanti che arrivavano dall’ovest.

Nel corso della storia i profumi sono stati utilizzati per la loro capacità di influenzare le emozioni e gli stati d’animo.

 

IL PRESENTE

 Il profumo viene utilizzato oggigiorno per moltissimi scopi.

Le più grandi aziende del mondo (Starbucks, Dunkin’ Donuts) e i marchi più prestigiosi, come Nespresso utilizzano gli odori per associare la loro immagine ad una fragranza unica.

Dunkin’ Donuts in particolare utilizza i suoi aromi al caffè nei mezzi pubblici, in concomitanza con l’ascolto delle proprie pubblicità, creando un’esperienza sensoriale completa e di grande efficacia

In campo medico, L’aromaterapia ha conosciuto un recente e notevole sviluppo. Si tratta di un metodo terapeutico che si avvale dell’uso di essenze aromatiche, dette anche oli essenziali, per curare vari disturbi a livello fisico, mentale e spirituale.

 

IL FUTURO

Nel prossimo futuro il marketing olfattivo coinvolgerà i media e i social network in generale.

Numerosi studi avanzati confermano la possibilità di trasmettere gli odori attraverso computer, lettori blue-ray ecc.. grazie ad  appositi dispositivi.

Si potrà sentire l’odore di un piatto cercato su internet o essere coinvolti a 360° con la realtà virtuale dei videogames, che trasmetteranno perfino gli odori.

Secondo Seattle Business, famoso magazine americano di economia, i brevetti depositati e le crescenti collaborazioni tra inventori e compagnie di elettronica  , dimostrano come il futuro del marketing olfattivo coinvolgerà totalmente anche la realtà virtuale.

 

SCOPRI GLI UTILIZZI

richiedi informazioni

© ZEM Group - Via Argine Di Villabozza 4 - 35010 Curtarolo (PD) ITALY - Tel: +39 049 9624911 - Fax: +39 049 9620724 - P.I.: IT 04734640289