Olfatto: il più efficace dei sensi

 

L’odore è rapido come una scarica elettrica le persone ricordano di più gli odori che le immagini.

Smell

 

 Il messaggio olfattivo è il più efficace e più potente dei cinque sensi, perchè agisce su canali liberi e non saturi.

 Nella vita quotidiana, prestiamo spesso poca attenzione alle immagini, di cui siamo sommersi ogni giorno, e ai suoni, a cui siamo abituati nella realtà caotica in cui viviamo; ma un buon odore lo percepiamo subito, ci colpisce e affascina, perché proviene da un canale più libero da messaggi ridondanti.

 Il nostro olfatto non è saturo di informazioni, come la vista o l’udito, ci permette di percepire subito ed in maniera involontaria qualcosa di particolare, e per questo è il miglior canale comunicativo.

 I profumi vengono percepiti in modo inconscio, spontaneo: che lo vogliamo o meno una buona fragranza ci avvolge e ci colpisce, senza che noi possiamo evitarlo.

 L’olfatto, a differenza di sensi come vista e udito, è collegato direttamente alla parte ‘inconsapevole’ del nostro nucleo, quella che suscita nell’immediato emozioni e sentimenti.

Questa connessione speciale con il sistema libico ( il ‘deposito’ delle nostre emozioni), fa si che l’olfatto sia il senso più efficace per la trasmissione di un messaggio emotivo e coinvolgente.

 Per colpire il consumatore, per accogliere un paziente, per farsi ricordare , occorre offrire qualcosa che vada oltre la razionalità e il calcolo: occorre offrire un messaggio emozionale spontaneo e immediato, che non necessiti di elaborazione, ma sia immediatamente percepibile.

 

 

SCOPRI GLI UTILIZZI

richiedi informazioni

© ZEM Group - Via Argine Di Villabozza 4 - 35010 Curtarolo (PD) ITALY - Tel: +39 049 9624911 - Fax: +39 049 9620724 - P.I.: IT 04734640289