Gli effetti del Marketing Olfattivo

il caso Conad Adriatico e la sperimentazione degli stimoli olfattivi associati a specifiche classi merceologiche.

 

Al fine di verificare empiricamente lo studio teorico precedentemente esposto è stato somministrato un questionario all’uscita del punto vendita analizzato su un campione di 353 clienti.

La prima parte del questionario ha lo scopo di comprendere in che modo le fragranze presenti nel punto vendita influenzano lo stato d’animo del consumatore e come queste influenzano le reazioni dei clienti durante e dopo l’acquisto.

Nella seconda parte del questionario si chiede al consumatore di valutare la percezione dei prodotti presenti nel punto vendita utilizzando 6 item della scala sviluppata da Bellizi et all (1983) sempre associando un valore da 1 a 7.

La terza parte riguarda la percezione dell’ambiente del punto vendita e per analizzarla sono stati utilizzati gli item più rilevanti della scala di Fisher (1974) in modo da poter capire come il punto vendita viene visto agli occhi del cliente.

L’esperimento è stato condotto in un supermercato Conad, situato in Basilicata presso la città di Potenza.

L’obiettivo è stato quello di valutare gli effetti delle fragranze di ambiente all’interno di un supermercato nei confronti dello stato d’animo del consumatore e di come questo possa influenzare l’approccio verso i prodotti e la struttura.

In conclusione è rilevante sottolineare come, attraverso questo progetto, si è riusciti a dimostrare che è possibile associare ad una classe merceologica una determinata fragranza olfattiva purché questa oltre ad essere coerente con i prodotti presenti all’interno dell’area presa in esame, stimoli anche l’immaginario individuale attraverso un’associazione psico-visiva che trasforma il processo di acquisto del consumatore rendendolo meno riflessivo e più di impulso.

Per conoscere in dettaglio le fasi del progetto, è possibile visionare la seguente documentazione:

- Tesi di laurea

  

SCOPRI GLI UTILIZZI

richiedi informazioni

© ZEM Group - Via Argine Di Villabozza 4 - 35010 Curtarolo (PD) ITALY - Tel: +39 049 9624911 - Fax: +39 049 9620724 - P.I.: IT 04734640289